THE BASIC PRINCIPLES OF ESTRADIZIONE

The Basic Principles Of Estradizione

The Basic Principles Of Estradizione

Blog Article

[…] nel valutare la condizione della doppia incriminabilità, l'autorità competente dello Stato di esecuzione deve verificare non se l'interesse tutelato dallo Stato di emissione sia stato leso, ma se, nell'ipotesi in cui il reato in questione fosse stato commesso sul territorio dello Stato membro di detta autorità, si sarebbe ritenuto leso un interesse analogo, tutelato dal diritto nazionale di quest'ultimo Stato.»

Come hai visto, il presupposto for each l’esecuzione di una pena all’interno di uno Stato membro dell’UE, su richiesta dell’United kingdom è che il ricercato dimori o comunque risieda o abbia quantomeno la cittadinanza di tale Stato membro.

for each ottenere dallo Stato membro di emissione garanzie sulle pene privative della libertà a vita o for each rinviare cittadini o residenti affinché scontino pene privative della libertà nello Stato membro di esecuzione (cfr. il punto 5.eight);

La novella, infatti, alla regola generale for each cui l’Italia dà esecuzione al mandato d’arresto europeo nel caso in cui il fatto sia previsto occur reato anche dalla legge nazionale, si è limitata advertisement aggiungere l’inciso «indipendentemente dalla qualificazione giuridica e dai singoli elementi costitutivi del reato» (comma 1), tenendo fermo, nel comma successivo, dedicato esplicitamente ai reati in materia di fiscale, doganale e valutaria, il principio secondo cui non è necessario che la legge italiana imponga lo stesso tipo di tasse o di imposte, né che contenga lo stesso tipo di disciplina in tale materia, rispetto allo Stato membro di emissione. 

dal pubblico ministero presso il giudice dell’esecuzione che ha emesso l’ordine di esecuzione della pena detentiva o della misura di sicurezza.

Negli Stati membri in cui è operativo il sistema d'informazione Schengen (SIS) (al momento della pubblicazione del presente click here manuale, tutti gli Stati membri advertisement eccezione Irlanda e Cipro), gli uffici SIRENE nazionali svolgono un ruolo importante nel trattamento dei MAE quando nel SIS viene inserita una segnalazione corrispondente.

quando, pur avendo avuto l'opportunità di farlo, la persona non ha lasciato il territorio dello Stato membro al quale è stato consegnato nei forty five giorni successivi alla scarcerazione definitiva oppure vi ha fatto ritorno dopo averlo lasciato;

la probabilità dell'assoggettamento a custodia della persona nello Stato membro emittente dopo la consegna;

Entro thirty giorni da quando ha ricevuto la domanda di estradizione, il Procuratore Generale (cui è riconosciuto il potere di chiedere, for each il tramite del Ministro o direttamente, ove le convenzioni lo consentano, la documentazione e/o le informazioni necessarie, salva la comunicazione al Ministro) dovrà trasmettere alla Corte di Appello la propria requisitoria che verrà depositata, unitamente agli atti e alle cose sequestrate, presso la cancelleria della Corte.

1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

È, inoltre, previsto che l’estradizione non sia concessa se l’interessato è sottoposto a procedimento penale nel proprio territorio o ivi debba scontare la pena.

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Esempio 2 In alternativa, nelle circostanze dell'esempio one l'autorità giudiziaria dello Stato A potrebbe emettere un OEI for every chiedere alle competenti autorità dello Stato B di ascoltare Pierre e di redigere una trascrizione dell'audizione.

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Report this page